Monitoraggio della Qualità Biologica dei Suoli – QBS-ar
Timesis svolge la valutazione della qualità biologica del suolo attraverso l’indice QBS-ar
Il termine QBS-ar è l’acronimo di Qualità Biologica del Suolo, basato sulla comunità dei microartropodi (ar). QBS-ar prende in considerazione i microartropodi del suolo, invertebrati appartenenti al phylum degli Arthropoda, aventi dimensioni comprese tra 0,2 e 2 mm (mesofauna).
La valutazione del degrado di un suolo avviene utilizzando parametri chimici, fisici e microbiologici: con tali metodi, nonostante sia possibile parametrizzare e determinare alcuni caratteri del suolo, risulta spesso difficile stabilire quali siano gli effetti di un eventuale degrado sulla componente biotica del suolo. È noto, infatti, che la componente biotica del suolo rappresenta un indicatore affidabile ed attendibile della qualità del suolo che è espressione diretta della funzionalità degli organismi che lo popolano.
La ritenzione idrica del suolo – Per una gestione efficiente dell’acqua in agricoltura
Per mantenere l’equilibrio nel suolo, è cruciale comprendere le sue proprietà idrologiche, in particolare la sua capacità di trattenere acqua, conosciuta come potenziale idrico. La relazione tra il potenziale idrico del suolo e il suo contenuto d’acqua è rappresentata dalla curva di ritenzione idrica, influenzata dalle caratteristiche del suolo. La gestione inadeguata può causare problemi come la compattazione e la riduzione della componente organica. Timesis offre servizi di analisi del suolo e di valutazione delle sue proprietà idrologiche utilizzando strumenti specializzati come la vasca di Stackman e l’estrattore a pressione ‘Piastre di Richards’. Questi strumenti consentono di misurare il contenuto d’acqua del suolo da saturazione al punto di appassimento permanente.