Cliente: Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
Paese: Italia
Periodo: Settembre 2023 – Agosto 2026
Obiettivi del progetto:
Supportare le PMI turistiche nella doppia transizione verde e digitale
Obiettivi specifici:
SMARTIES for SMEs è un progetto transnazionale per migliorare la competitività delle PMI nella regione mediterranea dell’UE. Si concentra su 2 aree tematiche:
- Turismo rigenerativo, ovvero offerta turistica che rispetta l’autenticità del territorio locale e contribuisce al benessere delle comunità locali, applicando e sviluppando ulteriormente la Smart Way, un modello sviluppato dall’Itinerario Culturale “La Rotta dei Fenici” e già applicato in diverse aree del Mediterraneo;
- La sinergia tra ecosistema turistico ed ecosistema agroalimentare per lo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile, promuovendo la Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore turistico.
Il progetto:
- implementa una ricerca qualitativa e quantitativa sui bisogni delle PMI nello scenario post-Covid e sulle migliori pratiche per favorire la doppia transizione, raggiungendo 110 principali stakeholder e 250 PMI di 8 paesi e 11 aree della regione del Mediterraneo, e pubblica i risultati in un Compendio disponibile per la prossima piattaforma T4T.
- Seleziona, monitora e supporta 75 progetti innovativi provenienti da 5 paesi dell’UE della regione del Mediterraneo, dando priorità a soluzioni sostenibili che favoriscano la doppia transizione.
- Fornisce un programma misto di sviluppo delle capacità per le PMI del turismo in 8 paesi e 11 regioni, attraverso workshop locali e webinar tematici, raggiungendo rispettivamente 275 PMI e oltre 180 partecipanti.
- Raggiunge gli ecosistemi del turismo (Paesi UE ed extra UE) attraverso 5 eventi di networking, una campagna di comunicazione dedicata e la pubblicazione di un Manuale sulla Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore turistico.
Servizio fornito:
Supporto alla gestione tecnica e amministrativa del progetto e rendicontazione delle spese.
Attività eseguite:
- Fase preparazione e firma Grant Agreement: Supporto all’allestimento del Grant Agreement tramite il portale Funding & Tenders; preparazione del Partnership Agreement; partecipazione al kick-off meeting di Bruxelles; revisione del formulario di progetto, calendario delle attività e budget in collaborazione con i partner di progetto.
- Fase di gestione: Supporto all’avvio e al monitoraggio del progetto, alla gestione della documentazione di progetto, al coordinamento del partenariato e alla preparazione dei report intermedi. Supporto all’organizzazione del primo meeting di progetto a Pisa e partecipazione ai successivi meeting internazionali a Zagabria e Pafos.
- Fase di chiusura: Partecipazione all’evento finale a Roma; Supporto alla consegna del report tecnico e finanziario di chiusura del progetto ed eventuali integrazioni richieste dall’autorità di gestione.