Resilienza marginale: il modello della Circular Economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali

Home / Portfolio / Resilienza marginale: il modello della Circular Economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali
Resilienza marginale: il modello della Circular Economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali
Cliente: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Struttura Speciale Cooperazione Territoriale
Paese: Italia – Albania
Periodo: Luglio 2023 – Dicembre 2024

Obiettivi del progetto:

Obiettivo generale del progetto è orientare i processi di sviluppo locali verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 e migliorare la capacità di governo degli Enti locali target di programmare e implementare politiche place-based.

Obiettivi specifici:

  • Migliorare la capacità dell’area target di Valona di programmare uno sviluppo del territorio ecosostenibile e in linea con i principi dell’economia circolare, in modo da raggiungere nel futuro prossimo alcuni significativi target degli SDGs dell’Agenda 2030.
  • Migliorare il livello dei servizi offerti ai cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche. Valorizzare il potenziale socioeconomico locale e le specifiche vocazioni territoriali mediante processi partecipativi ed inclusivi in applicazione dei principi dell’economia circolare.

Servizio fornito:

Timesis srl è stata incaricata di realizzare la valutazione intermedia e finale del progetto attraverso i criteri OECD (rilevanza, coerenza, efficacia, efficienza, impatto e sostenibilità).

Attività eseguite:

Per la valutazione intermedia sono previste attività da svolgere interamente da remoto, mentre per la valutazione finale è prevista una missione per visitare i luoghi di progetto. Tra le attività da svolgere da remoto sono comprese: consultazione dei documenti di progetto, raccolta dati, interviste ai portatori di interesse e ai partner di progetto, redazione dei rapporti intermedio e finale.

Prodotti finali:

  • Rapporto di valutazione intermedio
  • Rapporto di valutazione finale