CIHEAM Syria

Home / Portfolio / CIHEAM Syria
CIHEAM Syria
Cliente: CIHEAM-Bari Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

Valutazione finale indipendente del progetto “Agriculture and Livestock support for Syrian People”, realizzato dal CIHEAM Bari con fondi dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione (AICS) e dal Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del Regno Unito (DFID).
Periodo: febbraio – maggio 2018

L’obiettivo generale del progetto, oggetto della valutazione, è quello di migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale e la loro resilienza, attraverso il rafforzamento della produzione agricola con interventi a breve e medio termine. L’obiettivo specifico è quello di aumentare la produzione agricola e zootecnica ed il reddito delle famiglie delle Comunità Rurali, attraverso la fornitura di input e servizi messi loro a disposizione dalle Amministrazioni Locali.

Gli obiettivi del servizio sono:
– supportare ed informare i donors del progetto (AICS – IT and DFID – UK) e il CIHEAM Bari per futuri interventi in contesti fragili e sottoposti a lunghe crisi, e evidenziare il contributo raggiunto dal progetto nel miglioramento della resilienza del settore agricolo in Siria.
– Valutare il progetto in base ai 5 criteri di valutazione standard di pertinenza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità.
L’analisi di genere sarà inclusa come criterio.
– Evidenziare le “best practices” e le “lessons learnt” del progetto.
– Fornire suggerimenti a Ministero degli Affari Esteri, AICS e DFID per nuove azioni e attività nel medesimo settore.

Attività:
– Analisi della documentazione di progetto.
– Raccolta dati: a) raccolta dati, eseguita da un team internazionale durante tre missioni a Gazientep (Turchia) e da un team locale (LT
ACU) in Siria b) raccolta dati in campo (un mese) eseguita da LT ACU in Siria.
– 1 workshop per la presentazione del rapporto finale ai donors (previsto per la prima settimana di giugno 2018)

Aree interessate: Atarib. Afrin, Daraa. El Hassakeh