AEVF RurAllure – Gestione amministrativa e rendicontazione

Home / Portfolio / AEVF RurAllure – Gestione amministrativa e rendicontazione
AEVF RurAllure – Gestione amministrativa e rendicontazione

Cliente: AEVF – Associazione Europea Vie Francigene
Paese: Italia
Periodo: Settembre 2022 – Dicembre 2023

Obiettivi del progetto:

Accrescere l’impatto economico delle vie di pellegrinaggio europee nei territori rurali.

Obiettivi specifici:

  • Stabilire una rete di istituzioni per lavorare alla promozione di luoghi culturali e siti del patrimonio degli ambienti rurali d’Europa, in prossimità delle vie di pellegrinaggio.
  • Sviluppare studi dal punto di vista storico, culturale, sociologico ed economico, per comprendere e sfruttare le opportunità legate alla valorizzazione del patrimonio rurale come valore aggiunto per arricchire le esperienze di pellegrinaggio.
  • Analizzare il ruolo che le istituzioni culturali e turistiche urbane possono svolgere nella rete, portando i visitatori al vicino ambiente rurale.
  • Valutare le strategie e le raccomandazioni derivate dai suddetti studi in quattro progetti pilota, condotti in regioni d’Europa attraversate da diverse rotte di pellegrinaggio transnazionali, e concentrandosi su diversi aspetti del patrimonio culturale rilevanti per lo sviluppo regionale.
  • Creare un database aperto geolocalizzato completo e una mappa interattiva dei luoghi rurali europei e dei siti del patrimonio, a diversi livelli di prossimità ai principali percorsi di pellegrinaggio, e un elenco delle parti interessate attive nella promozione della cultura e del turismo: autorità pubbliche, parti interessate del turismo , settori culturali e creativi, ecc.
  • Scambiare le migliori pratiche e le lezioni apprese nei progetti pilota in tutta Europa, pubblicando rapporti su strategie e risultati e organizzando eventi per informare i responsabili politici regionali, nazionali e internazionali.
  • Definire un’agenda con le principali sfide di ricerca e innovazione per il decennio.
  • Sviluppare app mobili per offrire funzionalità ai pellegrini.
  • Assemblare e implementare un sistema di gestione dei contenuti come back-end per le app mobili, offrendo funzionalità per innovare attorno alle nuove possibilità create dai media digitali.

Servizio fornito:

Supporto alla gestione amministrativa del progetto e rendicontazione delle spese.

Attività eseguite:

Consulenza e supporto sulle modalità di gestione documentale e rendicontazione delle spese, supporto all’invio della rendicontazione intermedia delle spese (gennaio 2023) e rendicontazione finale del progetto (dicembre 2023).